Dentro il cibo

L'obiettivo finale della comunicazione del rischio è quello di assistere le parti interessate, i consumatori e il pubblico in generale, a comprendere la logica alla base di una decisione basata sul rischio. La comunicazione del rischio non deve essere vista come un tentativo di convincere o persuadere i consumatori ad adottare la sentenza del comunicatore circa la tollerabilità e accettabilità dei rischi; è ' piuttosto il tentativo di aiutare le persone a fare valutazioni più oggettive e consentire loro di avere conoscenza dei rischi che devono affrontare nella loro vita. Inoltre la comunicazione del rischio efficace è una prerogativa fondamentale per prendere parte attiva nei discorsi sui rischi alimentari: essere ben informati e consapevoli dei rischi alimentari è anche di fondamentale importanza per progettare e modellare normative e standard di riferimento. 

Attraverso una efficace comunicazione del rischio è possibile:

  1. garantire che i consumatori siano consapevoli dei rischi associati a un prodotto e, quindi, possano utilizzare o consumare l’alimento in modo sicuro;
  2. costruire la fiducia del pubblico nelle decisioni appropriate di valutazione e gestione dei rischi e far comprendere loro le considerazioni sui rischi / benefici associati al consumo di un alimento;
  3.  contribuire ad aumentare nel consumatore  la comprensione della natura del rischio negli alimenti e le norme che garantiscono la sicurezza dei prodotti alimentari;
  4. fornire informazioni corrette ed accurate in modo che i consumatori siano in grado di scegliere tra una varietà di opzioni che possono soddisfare i propri criteri di accettazione "del  rischio"

Il presente blog sarà attivato a partire dal 2015.

 

Allerte tra scienza e notizie

L'obiettivo finale della comunicazione del rischio è quello di assistere le parti interessate, i consumatori e il pubblico in generale, a comprendere la logica alla base di una decisione basata sul rischio. La comunicazione del rischio non deve essere vista come un tentativo di convincere o persuadere i consumatori ad adottare la sentenza del comunicatore circa la tollerabilità e accettabilità dei rischi; è ' piuttosto il tentativo di aiutare le persone a fare valutazioni più oggettive e consentire loro di avere conoscenza dei rischi che devono affrontare nella loro vita. Inoltre la comunicazione del rischio efficace è una prerogativa fondamentale per prendere parte attiva nei discorsi sui rischi alimentari: essere ben informati e consapevoli dei rischi alimentari è anche di fondamentale importanza per progettare e modellare normative e standard di riferimento. 

Attraverso una efficace comunicazione del rischio è possibile:

  1. garantire che i consumatori siano consapevoli dei rischi associati a un prodotto e, quindi, possano utilizzare o consumare l’alimento in modo sicuro;
  2. costruire la fiducia del pubblico nelle decisioni appropriate di valutazione e gestione dei rischi e far comprendere loro le considerazioni sui rischi / benefici associati al consumo di un alimento;
  3.  contribuire ad aumentare nel consumatore  la comprensione della natura del rischio negli alimenti e le norme che garantiscono la sicurezza dei prodotti alimentari;
  4. fornire informazioni corrette ed accurate in modo che i consumatori siano in grado di scegliere tra una varietà di opzioni che possono soddisfare i propri criteri di accettazione "del  rischio"

Il presente blog sarà attivato a partire dal 2015.