Indietro

Dentro il cibo

L'obiettivo finale della comunicazione del rischio è quello di assistere le parti interessate, i consumatori e il pubblico in generale, a comprendere la logica alla base di una decisione basata sul rischio. La comunicazione del rischio non deve essere vista come un tentativo di convincere o persuadere i consumatori ad adottare la sentenza del comunicatore circa la tollerabilità e accettabilità dei rischi; è ' piuttosto il tentativo di aiutare le persone a fare valutazioni più oggettive e consentire loro di avere conoscenza dei rischi che devono affrontare nella loro vita. Inoltre la comunicazione del rischio efficace è una prerogativa fondamentale per prendere parte attiva nei discorsi sui rischi alimentari: essere ben informati e consapevoli dei rischi alimentari è anche di fondamentale importanza per progettare e modellare normative e standard di riferimento. 

Attraverso una efficace comunicazione del rischio è possibile:

  1. garantire che i consumatori siano consapevoli dei rischi associati a un prodotto e, quindi, possano utilizzare o consumare l’alimento in modo sicuro;
  2. costruire la fiducia del pubblico nelle decisioni appropriate di valutazione e gestione dei rischi e far comprendere loro le considerazioni sui rischi / benefici associati al consumo di un alimento;
  3.  contribuire ad aumentare nel consumatore  la comprensione della natura del rischio negli alimenti e le norme che garantiscono la sicurezza dei prodotti alimentari;
  4. fornire informazioni corrette ed accurate in modo che i consumatori siano in grado di scegliere tra una varietà di opzioni che possono soddisfare i propri criteri di accettazione "del  rischio"

Il presente blog sarà attivato a partire dal 2015.

 

Successivo
Commenti
URL di Trackback:

Aggiungi Commento
Chapron
Abbiamo sempre più bisogno di capire quale sono gli effetti del cibo sulla nostra salute. Più informazione possiamo ottenere, più possibilità di stare bene avremo.
Inviato il 11/12/14 21.22.