Indietro

Agricoltura e sostenibilità

Agricoltura e sostenibilità

Agricoltura e sostenibilità

Scaduto

Castel San Pietro Terme (BO) - Teatro Cassero, Dal 20/09/2014 Al 20/10/2014

L'IZSLER, in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale Miele, la Regione Emilia Romagna e l'AUSL di Imola organizza un convegno sul tema "Agricoltura e sostenibilità: indirizzi e prescrizioni greening della PAC, acquisizioni della scienza, politiche e azioni concrete per la stabilità"

La nuova Politica Agricola Comune (PAC) ha stabilito degli indirizzi di sostenibilità ambientale sui quali si è molto discusso fra i paesi e con gli addetti del settore nella fase di contrattazione fra gli Stati. Senza nulla togliere a tali orientamenti e misure che vanno assolutamente perseguite e realizzate nella fase di applicazione, occorre tuttavia sottolineare che l'agricoltura vive altri importanti problemi sul piano della sostenibilità ambientale e della salute con implicazioni complesse e importanti anche dal punto di vista economico.

Uno degli aspetti rilevanti riguarda in specifico l'uso della chimica in agricoltura e il conseguente modello stesso di sviluppo e gestione del settore primario.

Nessuno pensa che si possa rinunciare alla difesa fitosanitaria delle colture o che si possa rinunciare alla concimazione, il problema investe la qualità della difesa, la valutazione sulla utilità agronomica ed economica e la sua compatibilità con l'esigenza di preservare la salute di chi la pratica, del consumatore e dell'ambiente.

 

Troppo spesso l'impiego della chimica rappresenta una scorciatoia che mostra alti costi e scarsa utilità, come evidenziano studi recenti. Occorre quindi affermare che il paradigma in cui porre problemi così complessi contempla da una parte il diritto alla difesa fitosanitaria e dall'altra l'obbligo ad utilizzare le acquisizioni scientifiche e le buone pratiche che insieme consentono di raggiungere soglie sempre più elevate di sostenibilità.

In mezzo deve stare la capacità di diffondere ciò che la scienza ci mette a disposizione in termini di conoscenza sui rischi e sui rimedi e il ruolo straordinariamente importante delle istituzioni nell'autorizzazione d'uso delle molecole, nel riesame delle molecole già in uso a fronte di danni e rischi che la scienza evidenzia.

Le istituzioni devono poi svolgere una essenziale attività di controllo per la quale è necessario formare e aggiornare le diverse forze di cui si dispone in una logica di collaborazione fra pubblico, associativo e privato per poter utilizzare tutte le competenze necessarie.

A questo fine è organizzata la giornata del 20 settembre 2014 con un seminario dedicato a fitopatologi, entomologi, veterinari, agronomi, esperti ed operatori apistici e altri ancora, una tavola rotonda nella quale si confrontano scienza e istituzioni ai più alti livelli e la presentazione di Ecoscienza, una rivista che pubblica un servizio molto complesso e articolato su questa materia così difficile.

 

Per informazioni

Ufficio Formazioni IZSLER

tel: 030/2290 330 - 333 - 379 - 230

fax: 030/2290616

mail: formazione@izsler.it