Indietro

Riesame dei coloranti alimentari l'EFSA porta a termine importante programma di lavoro

Riesame dei coloranti alimentari l'EFSA porta a termine importante programma di lavoro

19/09/2016

Dalle gelatine alle marmellate, dai dolci alle bevande, i coloranti alimentari vengono aggiunti a molti cibi per compensare una perdita di colore, migliorarne il colore naturale o conferire colore nel caso ne siano privi. Come per tutti gli additivi alimentari, solo i coloranti la cui sicurezza sia stata valutata dall'EFSA possono essere autorizzati all'uso dalle autorità dell'UE preposte a gestire i rischi. Con la recente adozione di due pareri scientifici sugli estratti di annatto e sul biossido di titanio, l'Autorità ha raggiunto un importante traguardo: il completamento del riesame di tutti i coloranti alimentari autorizzati prima del 2009.

 

Ruud Woutersen, vicepresidente del gruppo di esperti scientifici sugli additivi alimentari e le fonti di sostanze nutritive aggiunte agli alimenti (ANS) e presidente del gruppo di lavoro incaricato del riesame dei coloranti alimentari, spiega il contesto, le sfide e le ricadute di questo importante programma di lavoro.

 

Perché questo lavoro?

 

Molti additivi alimentari sono stati valutati scientificamente per la prima volta e approvati molto tempo fa. Per aggiornare tali valutazioni, la Commissione europea ha chiesto all'EFSA di valutare daccapo, entro il 2020, tutti gli additivi autorizzati prima del 20 gennaio 2009, tenendo conto di eventuali nuove evidenze scientifiche. Sulla scorta della consulenza scientifica fornita dall'EFSA, la Commissione europea e gli Stati membri decidono se variare le condizioni d'uso di un additivo o, se necessario, depennarli dall'elenco UE degli additivi alimentari autorizzati, col fine ultimo di tutelare i consumatori. I coloranti alimentari furono tra i primi additivi a essere autorizzati: è questo il motivo per cui è stata data priorità alla loro valutazione.

 

Che cosa ha comportato tale lavoro?

 

Complessivamente il gruppo di esperti ANS ha riesaminato 41 coloranti alimentari. Abbiamo recensito tutti gli studi scientifici disponibili in materia, nonché i dati su tossicità ed esposizione umana, da cui abbiamo tratto conclusioni circa la sicurezza della sostanza. Nel quadro delle valutazioni il gruppo ha stabilito, ove possibile (ossia quando erano disponibili informazioni sufficienti), una dose giornaliera ammissibile (DGA) per ciascuna sostanza. Un primo lotto di sei valutazioni è stato portato a termine nel 2009, ma per la maggior parte dei coloranti alimentari il riesame è stato completato entro il 2012. Nel frattempo il gruppo ha proseguito e concluso le valutazioni di molti altri additivi alimentari.