Indietro

Nuovo impulso alla banca dati sui consumi alimentari grazie a un importante aggiornamento

Nuovo impulso alla banca dati sui consumi alimentari grazie a un importante aggiornamento

30/04/2015

Il 28 Aprile 2015  l' EFSA ha pubblicato un aggiornamento della propria banca dati sui consumi alimentari, analizzando dati sull'alimentazione individuale di quasi 100.000 persone appartenenti a 23 Stati membri dell' UE.

Questi dati sono molto importanti perché permettono ai valutatori del rischio  di determinare  i pericoli ai quali possono essere esposti i consumatori: quali la presenza di sostanze chimiche o agenti biologici negli alimenti.

La nuova banca dati risulta essere molto più rappresentativa perché  i dati raccolti si riferiscono a diversi categorie di popolazione. In particolare, sei paesi membri hanno fornito dati riguardanti la categoria dei lattanti, in precedenza poco disponibili; inoltre è aumentato il numero dei Paesi che hanno fornito dati sui bambini  (da 3 a 10 anni) e sugli adolescenti (10-18 anni). Sono inoltre aumentati notevolmente i Paesi che hanno fornito dati sugli anziani  (da 9 a 15 con un incremento di circa il 60%) e sei Stati membri hanno fornito dati recenti riguardanti la popolazione adulta.

L'ultima serie di dati è stata raccolta utilizzando una versione ottimizzata del sistema di descrizione e classificazione degli alimenti il FoodEx2, già utilizzato dall'EFSA, che consente una descrizione più precisa dei modelli di consumo.

Viene qui di seguito riportata l'opinione di Davide Arcella: "Oltre a essere più complesso il nuovo sistema di classificazione tiene conto delle tendenze nuove o emergenti. Ad esempio, per le bevande energetiche, che 10 o 15 anni fa avevano una diffusione limitata, mentre oggi fanno registrare consumi elevati, in FoodEx2 è prevista una categoria specifica che non esisteva in FoodEx1".

Il potenziamento della banca dati sui consumi alimentari è  l' ultima iniziativa  messa in campo dall' EFSA nell' ottica di creare un bacino di dati che consenta confronti diretti tra i vari Paesi e l individuazione di tendenze paneuropee. Un pilastro fondamentale di questa strategia è il progetto EU Menu dell'EFSA, che mira ad armonizzare le metodologie di raccolta dei dati in tutta l'UE. L'EFSA sta inoltre realizzando un archivio unico di dati scientifici (chiamato Scientific Data Warehouse) in cui saranno immagazzinati tutti i dati raccolti dall'Autorità.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito :

 

http://www.efsa.europa.eu/en/press/news/150428.htm?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_content=feature&utm_campaign=20150429