Indietro

Materiali a contatto con gli alimenti: aggiornare le basi scientifiche per le valutazioni della sicurezza

Materiali a contatto con gli alimenti: aggiornare le basi scientifiche per le valutazioni della sicurezza

09/07/2015

Ai sensi del regolamento (CE) n 1935/2004 relativo ai materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (FCM), Il gruppo di esperti scientifici dell'EFSA, sui materiali a contatto con gli alimenti, enzimi, aromatizzanti e coadiuvanti tecnologici (CEF), hanno esaminato i recenti sviluppi scientifici che potrebbero essere presi in considerazione in fase di aggiornamento delle linee guida dell'UE per la valutazione della sicurezza di sostanze utilizzate nei materiali a contatto con gli alimenti.

Le linee guida sulla valutazione dei rischi e le relative prescrizioni risalgono al comitato scientifico dell'alimentazione umana (SCF), linee guida del 2001. Alla luce della valutazione della sicurezza di centinaia di sostanze e con l'esperienza maturata dal 2001 ad oggi, il gruppo di esperti  presenta nuove considerazioni scientifiche che potrebbero contribuire a perfezionare la valutazione del rischio derivante dall'esposizione a materiali che vengono a contatto con gli alimenti al fine di garantire un livello più elevato di protezione ai consumatori, in particolare ai neonati e bambini di tenera età.

Il documento prodotto non deve essere considerato come linea guida ma una bozza per una discussione, tra i valutatori e i gestori del rischio europei e nazionali, i portatori di interesse e la comunità scientifica, sui seguenti punti:  

  • basandosi su indagini relative ai consumi alimentari e su categorie di gruppi di alimenti fornire stime più accurate relative al rischio dell'esposizione a queste sostanze a cui vanno incontro i consumatori;
  • metodi moderni come la modellazione per la stima della trasferimento dei residui di questi materiali negli alimenti;
  • strategie volte a migliorare le prove di tossicità;
  • esami di metodi non sperimentali per la valutazione della sicurezza delle sostanze aggiunte non intenzionalmente (quali le impurità e i cosiddetti "prodotti di degradazione").

L''EFSA ha condiviso il documento con gli esperti nazionali degli Stati membri dell'UE. Tutte le parti interessate sono invitati a trasmettere le proprie osservazioni online entro il 7 settembre 2015.