Indietro

La trombina è un enzima alimentare sicuro

La trombina è un enzima alimentare sicuro

17/09/2015

La Commissione Europea ha chiesto ad un  gruppo di esperti scientifici dell'EFSA, sui materiali che vengono a contatto con gli alimenti, sugli enzimi, sugli aromatizzanti e i trattamenti tecnologici (CEF), di esprimere un parere scientifico sulla trombina, enzima alimentare (CE 3.4.21.5) ottenuto dal plasma del sangue di bovini e suini.

Questo'enzima alimentare, soprannominato "colla per carne", è ottenuto dal sangue di bovini e maiali, trattato igienicamente, senza modificazioni artificiali,  viene utilizzato per il consumo  umano. 

La trombina catalizza la trasformazione del fibrinogeno in fibrina che, interagendo con il collagene, tiene insieme piccoli pezzi di carne e/o  pesce, ottenuti mediante separazione meccanica.  I pezzetti di carne così trattati vengono utilizzati per preparare prodotti a base di carne e/o di pesce quali wurstell, ripieni, hamburger ecc..

Gli esperti dell' EFSA hanno valutato gli effetti della trombina sulla dieta alimentare mediante il Comprehensive European Food Consumption Database. 

Poiché l' enzima viene estratto da parti commestibili di animali non è necessario effettuare analisi tossicologiche. Inoltre, considerando la provenienza dell' enzima, il gruppo di esperti ritiene che la probabilità che un alimento in cui è presente la trombina possa causare reazione allergica sia bassa e quindi non vi sono i presupposti che possano destare preoccupazione per la sicurezza alimentare.